CES 2017: ecco i computer presentati ed in breve tempo pronti per la vendita

Tante le novità nel mondo dei notebook, con prodotti adatti ad ogni esigenza (e portafoglio)

CES 2017: ecco i computer presentati ed in breve tempo pronti per la vendita cesshow TechNinja

E’ iniziato appena da qualche giorno il CES di Las Vegas, evento che ogni anno sancisce l’inizio di una nuova “era” tecnologica, e che permette ai principali produttori mondiali, nell’ambito dell’elettronica di consumo, di presentare i dispositivi che in breve tempo raggiungeranno il mercato mondiale. L’occasione di sondare le prime reazioni della stampa e del pubblico è ghiotta sia per le piccole che per le già affermate società: non è un caso che sempre più compagnie si affidino al CES per il debutto assoluto dei loro prodotti. Vediamo le novità nel mondo dei computer, siano essi portatili o desktop, che l’evento di Las Vegas ha rivelato fino ad ora.

Asus, dopo aver rivelato qualche giorno fa importanti novità lato smartphone, con la realizzazione di un dispositivo della linea ZenFone dotato di processore Snapdragon 835, ha risposto all’appello anche nel mondo nei notebook. La casa taiwanese avrebbe infatti pronto un portatile da 14 pollici da record, per via del suo peso pari a poco più di un chilogrammo, che gli permetterebbe di superare il precedente primato del Lenovo ThinkPad X1 Carbon (2017), di un centinaio di grammi più pesante.

CES 2017: ecco i computer presentati ed in breve tempo pronti per la vendita LG gram 14 Image 3  TechNinja

LG risponde con un notebook estremamente sottile e leggero, dalle dimensioni contenute e dall’incredibile design, frutto di una costruzione interamente in metallo, resa possibile da una nuova lega formata da magnesio e carbonio. Il Gram 14, questo il nome del dispositivo, avrà un’autonomia mastodontica, stando alle promesse pari a 21 ore di utilizzo.

Dell tenta di conquistare terreno tra i portatili da gioco, visto il preoccupante avanzare della serie ROG di Asus. Per farlo, decide di affidarsi a quella cerchia di videogiocatori, spesso trascurata, che cerca un notebook da gaming dal costo contenuto e dalla buona portabilità. La strategia della società sarà quindi distribuire notebook “economici” (le versioni con hardware meno performante avranno un prezzo base di 799 dollari): questo è stato reso possibile dalle nuove schede grafiche di NVIDIA, le GTX 1050 e 1050 Ti, che garantiscono buone prestazioni e bassi consumi, aspetto questo importantissimo per un pc portatile. Ad affiancare tali schede grafiche ci saranno processori Intel della settima generazione, con nuova architettura Kaby Lake.

CES 2017: ecco i computer presentati ed in breve tempo pronti per la vendita %name TechNinja

Filosofia opposta è quella di Acer, che non bada a nessun limite di prezzo e annuncia il nuovo Predator 21X, un portatile da gaming non tanto portatile, visto il peso di poco inferiore agli 8 chilogrammi. Ma a far storcere il naso non sono tanto le dimensioni di questo ingombrante notebook, quanto il prezzo: parliamo di 8999 dollari per la versione top, una cifra che veramente in pochi saranno disposti a spendere per un computer destinato, in ogni caso, a diventare obsoleto nel giro di pochi anni, e dall’hardware non aggiornabile (se non minimamente). Alcune caratteristiche: il Predator 21X avrà una risoluzione pari a 2560 x 1080 pixel, ma nonostante il formato molto esoso tutti i videogiochi attuali potranno essere lanciati al massimo della qualità, visto la presenza di una SLI di due NVIDIA GTX 1080 e di un processore Intel i7 affiancato da 64 GB di memoria RAM.

Spazio anche per i convertibili al CES di Las Vegas. Toshiba presenta il Portégé X20W, un notebook che promette 16 ore di autonomia, e capace all’occorrenza di trasformarsi in un tablet dall’altissima sensibilità, visto il display dotato di 2048 livelli di pressione grazie ad una tecnologia sviluppata da Wacom, azienda leader nel mondo delle tavolette grafiche. Salendo di livello (e di prezzo) troviamo Dell con il suo Latitude 5285, un convertibile che strizza fortemente l’occhio ai Surface di Microsoft. Processori Intel di settima generazione e 16 GB di Ram rendono questo prodotto interessante visto anche il basso prezzo di partenza, pari ad 899 dollari.

CES 2017: ecco i computer presentati ed in breve tempo pronti per la vendita Zen AiO Pro Z240IE 11 TechNinja

Nel mondo dei computer desktop a farla da padrona è Asus, che presenta due distinte linee di prodotti: VivoPC e Zen AiO. Nel primo caso parliamo di VivoPC X, un compatto computer “da salotto” equipaggiato con hardware di fascia medio alta e con un’anima votata alla Virtual Reality: il prezzo al day-one, previsto per il prossimo Marzo, dovrebbe attestarsi sui 799 dollari. La serie Zen Aio comprenderà invece tre nuovi computer All in One, computer cioè privi di case esterno ed il cui hardware è già presente all’interno del monitor: i prezzi sono compresi tra i 999 ed i 1799 dollari, e tutti i dispositivi saranno dotati dei nuovi processori Kaby Lake.