Apple Tv come funziona la “magic box” di Apple

un test di qualche giorno con la Apple Tv di 4 generazione. Luci (tante) ed ombre (alcune) di un prodotto che vuol essere grande...

premessa, l’articolo si sarebbe potuto serenamente intitolare “Apple Tv come funziona il set top box by Apple”, ma il mio amico Philip (che ringrazio per avermi fatto testare la sua Apple Tv di 4a generazione), ha scelto di chiamarla, appunto, “magic box”. Il vezzeggiativo mi è piaciuto, pertanto ve lo beccate anche voi. 🙂

Apple Tv come funziona la “magic box” di Apple  – perchè ce ne parli solo adesso? E’ uscita da un pò eh…

Apple Tv come funziona la magic box di Apple maxresdefault 3 TechNinja
Lo so, ma solo adesso ho potuto provarla e “giocarci” per qualche giorno.
Avrei potuto scriverne prima? Si, certo, come potrei raccontare del mio primo viaggio sulla luna… 🙂

Apple Tv come funziona la “magic box” di Apple – Premessa

Apple Tv come funziona la magic box di Apple apple tv with plugs rotated TechNinja
Sono un possessore della Apple Tv di 3a gen e quindi ho potuto realmente apprezzare il cambio di passo che Apple ha scelto di dare al suo prodotto più “di nicchia” (ok, c’è anche Apple Watch, diciamo che rivaleggiano per il titolo).
E, detto cambio di passo, è apprezzabile soprattutto grazie al nuovo “tvOS” che, tra le altre cose, consente l’approdo di un AppStore anche su ATV.
Quindi, non solo musica, Yotube e Netflix, ma anche giochi ed applicazioni (alcune decisamente interessanti, tipo Plex, do you know?)

Apple Tv come funziona la “magic box” di Apple – Cosa va

Apple Tv come funziona la magic box di Apple %name TechNinja
Il nuovo controller, inizialmente straniante, a lungo andare diventa decisamente comodo per la gestione dei contenuti e, avendo a disposizione un account itunes statunitense, è possibile controllare diversi aspetti soltanto con la voce, grazie all’ausilio di Siri la quale, a detta di Philip che ne è praticamente dipendente, comprende benissimo qualunque istruzione le venga data e reagisce di conseguenza.
Inoltre, il controller di cui prima, consentirebbe anche di abbandonare in un cassetto “l’ordinario” telecomando TV, anche se, nella mia personalissima prova, questa funzionalità non è supportata su tutti i pannelli cui ho collegato ATV.

Apple Tv come funziona la “magic box” di Apple – Cosa non va

Alcune, a mio parere insensate, limitazioni cui Cupertino costringe la propria utenza, una su tutte la “scelta” di non supportare alcuni formati audio/video decisamente diffusi, cosa che mi obbliga (per fruire di alcuni video girati qualche anno fa), ad installare applicazioni terze. Perché obbligare l’utente a questo workaround? Rivolgersi a Cupertino per avere risposte…

Apple Tv come funziona la “magic box” di Apple – le prospettive

Apple Tv come funziona la magic box di Apple e42f0c2cd63d4a2e4b919ed60932d502 TechNinja
La sensazione è quella di una Apple che abbia, finalmente, iniziato a “credere” in questo prodotto infatti il nuovo tvOS porta con se parecchie novità ed anche l’evidente prospettiva di una crescita virtuosa e, quindi, potenzialità ancora inespresse.

Insomma la strada segnata parrebbe quella corretta e se Cook perseguirà lo sviluppo intrapreso, potrebbe anche succedere, che ATV abbandoni in fretta la corsa al titolo di “prodotto di nicchia” nell’ecosistema di Apple lasciando lo scettro nelle mani di un altro oggetto made in Cupertino di cui non faremo il nome.
Ah, scusate, che ora è? 🙂