La scarsa reperibilità dei chip da 10 nm di TSMC potrebbe ritardare la produzione di iPad nel 2017

Sembra che, a causa di alcuni di problemi di produzione, la resa dei processori a 10 nanometri sia inferiore alle aspettative; questo potrebbe comportare un ritardo nella produzione dei nuovi iPad che si attendono per marzo.

Un rapporto, proveniente da alcune fonti all’interno della catena di fornitori di componenti, sostiene che la produzione dei nuovi iPad potrebbe essere rallentata a causa della scarsa reperibilità dei chip prodotti da TSMC.

In particolare, la voce si riferisce al processo di produzione a 10nm, attraverso il quale si realizzano i chip A10X; la resa sarebbe poco consistente e la produzione non è come TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) si sarebbe aspettata.

 La scarsa reperibilità dei chip da 10 nm di TSMC potrebbe ritardare la produzione di iPad nel 2017 apple ipad pro 650x245 TechNinja

 

TSMC ha riferito di aver ottenuto ordini di chip DA 10nm da Apple, Hisilicon e MediaTek, con un volume di produzione impostato per dare il via nel primo trimestre del 2017. Tuttavia, i tassi di rendimento per la tecnologia di processo da 10nm di TSMC non sono quelli che la fonderia attendeva.

TSMC dovrebbe iniziare a produrre i chip A10x di Apple per la prossima generazione di iPad, prevista per il lancio nel marzo 2017. I rendimenti insoddisfacenti per il processo da 10nm potrebbero, però, creare ritardi.

Anche se questi rendimenti fossero confermati, non è detto che i problemi di produzione vadano, poi, andare ad intaccare i tempi previsti per il lancio degli iPad di Apple; la società, infatti, potrebbe privilegiare Apple come cliente prioritario.

In questo caso, i ritardi avrebbero conseguenze su altri marchi.

La scarsa reperibilità dei chip da 10 nm di TSMC potrebbe ritardare la produzione di iPad nel 2017 Schermata 2016 12 24 alle 01.13.44 TechNinja

Per il 2017 è atteso un nuovo iPad da 10,5 pollici destinato al settore professionale ed education, mentre non è ancora dato sapere se ci sarà o meno un aggiornamento di iPad mini.