Windows mobile, il sistema operativo piú sicuro in commercio.

pubblicita

Il tema della sicurezza sui nostri dispositivi è un argomento che sicuramente, sta a cuore a tutti noi. Sui moderni smartphone, dotati di mille funzionalità, l’inviolabilità dei nostri dati é fondamentale e ovviamente non vogliamo assolutamente condividere con altri. Allora con quale sistema operativo, mantiene al sicuro le nostre foto, e-mail, contatti?

A rispondere a questa domanda é il famoso hacker Steve Lord che in un’intervista rilasciata al sito WhatMobile. Per chi non lo conosce stiamo parlando di una persona che grazie alle proprie conoscenze, é in grado d’aiutare le aziende a sanare le falle nella sicurezza dei propri sistemi. La risposta alla nostra domanda é che il sistema operativo mobile più sicuro é senza dubbio Windows Phone.

Steve Lord dichiara: “Tutti hanno vantaggi e svantaggi. Attualmente Windows Phone sembra essere quello più difficile da violare. Blackberry ha la lunga tradizione di essere molto concentrato sulla sicurezza. Se ho fisicamente l’accesso al dispositivo, trovo che Android sia il bersaglio più semplice. Quindi viene iPhone, poi le precedenti versioni di BlackBerry. Se l’attacco avviene tramite rete o devo attaccare tramite email o messaggio, Android è solitamente il bersaglio più debole.

Gli smartphone precedenti tendono ad essere considerati meno sicuri dal momento che sono affetti da debolezze note. Se state usando un vecchio telefono, fareste meglio ad usare un cellulare tradizionale. Se dovete avere un precedente smartphone, utilizzate un precedente BlackBerry basato su BB10 o un Windows Phone con Windows Phone 8 o versione superiore.”

pubblicita

A questo punto una seconda domanda sorge spontanea: quali sono i dispositivi più a rischio? Sono quelli con root jailbreak, perché si da’  accesso alle funzioni del sistema operativo certamente non possibili con le API pubbliche. Per questo si sconsiglia d’utilizzare questi accorgimenti ed usare sclusivamente app scaricate dagli Store ufficiali, perché garantiscono un controllo fatto a monte. Questo controllo é piú pesante per gli utenti di  Windows Phone e iOS. Che questo porti all’aumento delle vendite dei dispositivi Microsoft?

Se questo articolo ti è piaciuto, per mantenerti aggiornato seguici su Facebook, Twitter, Google+ o Telegram.