Il governo filandese ha fatto uscire una serie di trenta emoticons rappresentativi del paese. troviamo ricordati una sauna, l’hard rock e l’indistruttibile Nokia 3310. Possiamo trovare quindi una coppia che si rilasssa, un metallaro  fan sfegatato e un telefonino lanciate da Helsinki per la propria comunicazione digitale. Si tratta di una strategia approntata al fine di attirare maggiori turisti, idea mai usata prima d’ora da altri Stato.

SCome detto questi sono solo alcuni dei simboli della Finlandia e molto curioso come uso . È la prima volta che un Paese utilizza una strategia di questo tipo per promuoversi a livello turistico. Il set completo – che comprende oltre 30 emoticon – sarà pubblicato il 30 dicembre sul sito finland.it.
«I nostri punti di forza»
«Queste emoj hanno tono scherzoso», ha spiegato Petra Theman, del Ministero degli Esteri finlandese, «ma spero che riusciranno a comunicare al mondo le cose belle che caratterizzano il nostro Paese e alcuni dei nostri punti di forza». Una delle emoji è dedicata alla passione dei finlandesi per l’heavy metal. «In Finlandia è buio, e così è la sua musica. Ogni finlandese ha un animo da metallaro», dice la didascalia. E poi: due ragazzi in una sauna – «il fulcro del nostro Paese» – e un telefonino dell’azienda finlandese più conosciuta del pianeta.
Se l’esperimento di Helsinki dovesse avere successo, qualcuno è già pronto a scommettere che altri Paesi ne seguiranno presto l’esempio.

RIPRODUZIONE RISERVATA ©