Come avere pulsante mostra desktop su OS X

pubblicita

OS X è da sempre stato definito come uno dei sistemi operativi più semplici ed intuitivi mai realizzato. Sebbene si possa essere d’accordo con questa affermazione, chi proviene dal mondo windows per entrare nella famosa “gabbia dorata” di Cupertino, avrà sicuramente notato come alcune delle possibilità offerte da Windows, manchino nella controparte Apple, almeno nativamente.

In particolare, una delle feature maggiormente ritenute utili dagli utenti, è il famoso pulsante, introdotto con la vetusta versione di windows xp, chiamato mostra desktop. Mostra desktop, in parole povere, è un pulsante che si trova nella barra di start di Windows che consente agli utenti di mostrare immediatamente la scrivania, minimizzando tutte le finestre nella barra stessa.

Mostra Desktop su OS X: ecco come averlo

Sebbene OS X vanti una gesture simile (stiamo parlando del pinch out a 4 dita, che sposta tutte le finestre della scrivania ai bordi della scrivania stessa), mostra desktop risulta più comodo in quanto si può selezionare una particolare finestra, lasciando minimizzate le altre.

Come avere pulsante mostra desktop su OS X lazy placeholder TechNinja

Per riprodurre quindi mostra desktop sul nostro Mac, ci viene in aiuto una piccola app chiamata appunto “show desktop”. L’app è disponibile qui gratuitamente, ed è stata creata da everyday software. Per utilizzarla ci basterà scaricarla e spostarla successivamente nella cartella Applicazioni del nostro Mac.

Creiamo quindi un semplice collegamento trascinando l’app sulla dock di OS X. Abbiamo finito, non appena vogliamo che le finestre si minimizzino, ci basterà cliccare su “Show desktop”, ed istantaneamente tutte le finestre che sono visibili a schermo saranno minimizzate sulla barra. Semplice ma geniale non trovate?