In attesa del nuovo iPhone che debutterà a Settembre, sembra che Apple abbia intenzione di lavorare alla sua App Apple Store, come anche riportato recentemente da Bloomberg. Nella nuova versione prevista a breve, sarà prevista una inedita sezione “per te” che proporrà raccomandazioni e suggerimenti dei prodotti melati che si addicono all’utente che esplora l’app in questione.

Le implicazioni sulla privacy tuttavia non sono chiare: non si sa infatti ancora come Apple riuscirà nell’intento di fornire suggerimenti mirati profilando così le esigenze dell’utente. Una delle possibili spiegazioni si basa sul fatto che Apple potrebbe utilizzare la cronologia degli acquisti legata all’account iTunes utilizzato dall’utente con il quale lo stesso logga nell’app), un po come avviene attualmente per altri store online come Amazon.

Apple aggiornerà la sua App Apple Store con una novità unica! Schermata 2016 07 29 alle 18.07.57

In accordo al report di Bloomger, il nuovo tab con i suggerimenti di acquisto sarà parte di un aggiornamento ben maggiore dell’app Apple Store. Attualmente infatti, le interfacce della stessa App per iPhone ed iPad sono nettamente differenti, con l’app per iPad che permette ad esempio la visione di foto gallery interattive. Sembra quindi che con il prossimo aggiornamento, Apple abbia intenzione di riunificare le interfacce per i due iDevice, e renderle quindi maggiormente omogenee favorendo in tal modo l’esperienza utente.

L’aggiornamento è previsto in autunno, forse in concomitanza col nuovo iPhone. Non è inoltre chiaro se la sezione ” per te” sarà implementata unicamente all’interno dell’app, o sarà parte di un aggiornamento più vasto che in generale coinvolgerà anche il sito web di Apple.