La nuova consolle di Nintendo promette piena compatibilità con giochi come Miitomo, Pokémon GO e altri giochi per smartphone e iPhone. La notizia, sebbene giunta tramite voci di corridoio, è stata pubblicata su importanti testate, quindi appare più di un rumor. Ecco tutti i dettagli.

Cosa accadrebbe

Nintendo NX: piena compatibilità con i giochi da smartphone nintendo nx

Del nuovo dispositivo di Nintendo si parla molto, perché l’uscita è prevista per Marzo 2017. Fino a questo momento, si è parlato di una consolle portatile con le cartucce, come è accaduto per tutti i dispositivi Nintendo di vecchia generazione.

Ovviamente, come sempre, a ogni consolle Nintendo migliora la grafica e, questa volta, ci sarebbero addirittura dei pezzi prodotti da NVIDIA, ma non è tutto. Secondo una nota testata giornalistica americana, la consolle portatile sarebbe compatibile con le app che Nintendo ha sviluppato fino a questo momento per sistemi operativi iOS e Android.

La nuova consolle, senza cartucce, consentirebbe di giocare a Pokémon GO senza usare lo smartphone, piuttosto che a Miitomo. Ci dovrebbero essere nei prossimi mesi come app per smartphone e iPhone anche Fire Emblem e Animal Crossing, quindi il passaggio alla consolle sarebbe valido anche per questi titoli non ancora usciti come app per cellulare.

Gli aspetti tecnici da mettere in chiaro, però, non mancano. Prima di tutto, si dovrà capire, se è vero, come Nintendo riuscirà a rendere disponibili i dati su più device. In più, bisogna vedere quale sistema operativo userà la consolle: se usa Android, avrà problemi con iOS, se usa iOS, avrà problemi con Android e Nintendo non può certo inserirli entrambi.

In teoria, si potrebbe anche pensare a una vecchia connessione tramite cavetto USB, oppure tramita Wi-Fi, ma qui siamo nell’ambito delle ipotesi. D’altra parte, nel 2015 già si parlava di un dispositivo Nintendo più simile a uno smartphone che a una consolle vera e propria.

Smartphone e consolle

Nintendo NX: piena compatibilità con i giochi da smartphone nintendo nx 2

Il confine tra smartphone e consolle è stato sempre ben delimitato, ma forse, con la nuova Nintendo NX, le cose stanno per cambiare. Riferendosi sia ai nostalgici che alle nuove leve, Nintendo ha saputo innovarsi e ora sta creando un clima di attesa molto interessante.

In ogni caso, nonostante l’autorevolezza della fonte, Nintendo non ha voluto né confermare né smentire qualsiasi possibilità dal punto di vista delle caratteristiche del nuovo dispositivo in lavorazione.

Non ci resta che aspettare i prossimi mesi e vedere, nel frattempo, come si muove Nintendo per le app su Play Store e iTunes. Fire Emblem avrà lo stesso successo di Pokémon GO? La nuova consolle darà la possibilità di giocare su più dispositivi, con qualcosa che assomiglia davvero di più a uno smartphone?