Una delle tecniche più usate per fare incetta di mostriciattoli su Pokémon Go e quella di utilizzare l’applicazione mentre si è alla guida di un veicolo, il che rende alquanto pericoloso l’utilizzo del gioco stesso in termini di sicurezza stradale. E’ per questo che Nintendo e Niantic avrebbero deciso di rilasciare un update che ne blocca l’utilizzo alla guida.

Gioca responsabilmente

Oltre alla ovvia conseguenza di poter causare incidenti, utilizzare il cellulare durante la guida può comportare multe che possono arrivare fino a 270€ e la decurtazione di 5 punti sulla patente.

Ritornando alla sicurezza stradale, Pokémon Go sarebbe la causa dell’aumento degli incidenti (non solo stradali) occorsi proprio dopo il rilascio dell’app spessa.  In merito all’arginare i disastri provocati dall’uso in auto, Niantic avrebbe deciso di sfruttare i sensori presenti negli smartphone (accelerometro, GPS ed altro) per riconoscere l’utilizzo in mobilità.

Pokémon Go dovrebbe essere quindi in grado di rilevare la velocità media con la quale ci si sposta, valutando se si sta camminando a piedi o in auto. In questo ultimo caso l’applicazione si metterà in stand-by fino a che non si cambierà mezzo di locomozione.

Pokémon Go diventerà inutilizzabile quando si guida pokemon