Nell’ultima serie di aggiornamenti per le applicazioni Office di Microsoft per Android, sono state messe in evidenza diverse funzionalità, tra le quali l’input penna e il salvataggio su scheda SD.
La parte più emozionante di questi aggiornamenti, però, è l’inchiostro digitale. È possibile scrivere con il dito o con la stilo, disegnare ed evidenziare con gli strumenti della scheda disegno. Se si dispone di un telefono o di un tablet con un digitalizzatore attivo come la serie Samsung Note, l’app sosterrà anche le caratteristiche sensibili alla pressione pure. Anche OneNote ha avuto il supporto all’inchiostrazione per un po’ di tempo, ma ora è possibile utilizzare questa funzione anche per fare annotazioni in PowerPoint ed Excel.

L’altro cambiamento degno di nota in questi aggiornamenti, è la possibilità di salvare su scheda SD, almeno fino a quando si esegue Android 5.0 o una versione più recente. La maggior parte dei file di Office non è poi così grande, ma questo potrebbe essere particolarmente utile se si sta utilizzando una scheda SD per poi copiare i dati in un altro dispositivo.

Un’altra cosa che è apparsa in questi aggiornamenti è una scorciatoia per altre applicazioni di Office che alcune persone potrebbero essere felici di avere. Al lancio dell’applicazione, nella barra laterale si vedrà questo collegamento:

Microsoft Office: lapp per Android si aggiorna e ottiene il supporto input penna e il salvataggio su scheda SD nexus2cee e728c7ef afc6 4bac a95e 28750e7141a0Microsoft Office: l’app per Android si aggiorna e ottiene il supporto input penna e il salvataggio su scheda SD

Toccandolo si otterrà questa lista e ci saranno pulsanti che dicono “aperto” o “installa”, a seconda se l’applicazione è gia aperta o installata sul dispositivo.

Microsoft Office: lapp per Android si aggiorna e ottiene il supporto input penna e il salvataggio su scheda SD nexus2cee Screenshot Jul 24 2016 105806 AM 668x376

Infine, compaiono nuove tabelle progettate per il tocco; ora è sufficiente trascinare una tabella per spostarla e non sarà più necessario utilizzare il taglia e incolla.