Ormai su Pokemon Go abbiamo veramente detto tutto quello che c’era da dire e la notizia che stiamo per darvi non riguarda certo un nuovo Pokemon da catturare, una novità riguardante il gioco in senso stretto, ma riguarda qualcosa che potrebbe mettere in pericolo il vostro device Android: stiamo parlando di un vero e proprio pericolo virus!

Pokemon Go: attenti alle app con virus!

Nello specifico, nonostante l’applicazione ufficiale sia stata rilasciata da pochi giorni, sono scattate quasi subito anche le diverse trappole per creare disagi agli utenti! Si deve fare molta attenzione, quindi, a non scaricare versioni fasulle di Pokemon Go, ricordando che l’unica applicazione ufficiale è quella targata Niantic.

Pokemon Go: pericolo virus per Android Pokemon Go 1 1

Le svariate applicazioni false, che sono comparse subito dopo il lancio del gioco, servono, naturalmente, per raccogliere in maniera del tutto illegale le vostre informazioni private. Molte, inoltre, sono piene di malware, dai quali si deve cercare di stare alla larga se non si vogliono danni al proprio device Android. Nello specifico, i virus contenuti in queste false versioni del gioco operano un vero e proprio furto di informazioni ai vostri danni!

Come ci è stato spiegato da esperti di sicurezza informatica, a facilitare il proliferare di tante app illegali e non autorizzate del gioco, c’è il fatto che Pokemon Go non è ancora stato rilasciato in tutti i paesi e, pertanto, sono comparse tantissime versioni dello stesso, facendo leva sulla smania dei giocatori. Come detto, nella maggior parte dei casi, si tratta di applicazioni piene di malware.

Se vi state chiedendo come mai sono solo i dispositivi Android a essere interessati da questo rischio, la risposta è semplice: i vari device iOS non sono autorizzati ad installare applicazioni senza certificati e, quindi, sono al sicuro da questi virus di cui abbiamo parlato.

Prestare attenzione alle applicazioni che si scaricano è, in  ogni caso, il metodo migliore per non avere problemi di malware e di furto di informazioni e dati personali!