Rapporto Antutu 2016: la TOP 10 dei più popolari smartphone e le preferenze dell’utente

Gli appassionati di telefonia hanno preferenze speciali quando acquistano cellulari? Si occupano maggiormente di una marca? O semplicemente tengono in considerazione il prezzo? Oppure considerano i requisiti speciali sulle prestazioni? Per sapere di più cosa preferiscono e cosa guardano i consumatori al momento dell'acquisto di un cellulare, AnTuTu ha raccolto diversi dati che ha schematizzato in alcuni grafici.

pubblicita

La fonte dei dati è AnTuTu Benchmark e riguarda il periodo che va dal 1 gennaio 2016 al 30 giugno 2016; il modello è relativo ai cellulari Android.

Il rapporto considera differenti aspetti: la marca del cellulare, il valore del marchio, la dimensione e la risoluzione dello schermo, la CPU e il numero di core, la RAM, la dimensione della memoria, la risoluzione della fotocamera posteriore e la potenza della batteria.

Rapporto Antutu 2016: la TOP 10 dei più popolari smartphone e le preferenze dellutente lazy placeholder TechNinjaRapporto Antutu 2016: la TOP 10 dei più popolari smartphone e le preferenze dell’utente

In primo luogo, diamo uno sguardo ai popolari modelli di telefono cellulare nella prima metà del 2016; dal grafico, possiamo vedere che, allo stato attuale, i consumatori guardano molto la marca del telefono cellulare. Samsung, come marchio leader di telefoni cellulari Android, ha un’estrema e grande influenza nel settore e questo si riflette sui consumatori, nonostante i prezzi siano elevati.

Oltre al valore del marchio, i consumatori si preoccupano anche dell’efficienza dei costi; AnTuTu è fermamente convinto che, proprio per questo motivo, dispositivi come RedMI Note3, Le 1S e Meizu MX5 siano così popolari. E’ tutto fortemente legato all’efficienza dei costi.

Dopo tutto, effettuare una spesa minore per acquistare un prodotto con prestazioni uguali a quelle delle marche famose è una manna dal cielo e attira profondamente i consumatori. 

Rapporto Antutu 2016: la TOP 10 dei più popolari smartphone e le preferenze dellutente lazy placeholder TechNinja

Da questi due grafici, possiamo vedere che i consumatori preferiscono telefoni cellulari con alta risoluzione e schermo di grandi dimensioni; dopo tutto, l’alta definizione e uno schermo di grandi dimensioni sono perfetti per guardare film e giocare. Nei modelli di telefonia mobile con alta risoluzione, i modelli con un rapporto di risoluzione pari a 1080 pixel sono particolarmente favoriti dai consumatori.

Inoltre, possiamo vedere che, allo stato attuale, i produttori di pannelli stranieri e nazionali hanno quasi la stessa quota di mercato. I pannelli di telefonia mobile nei modelli di fascia alta sono forniti da Samsung, LG e Sharp.

 Rapporto Antutu 2016: la TOP 10 dei più popolari smartphone e le preferenze dellutente lazy placeholder TechNinja

Per quanto riguarda l’aspetto della dimensione dello schermo, attualmente, lo schermo di grandi dimensioni è ancora il mainstream sul mercato, così come accade con la risoluzione; gli utenti sono esigenti in fatto di telefonia mobile per quanto riguarda la risoluzione delle immagini e le grandi dimensioni, unite ad uno schermo ad alta definizione, possono portare più freschezza al gioco o migliorare l’esperienza di audio e video. Dunque, allo stato attuale, i telefoni cellulari con lo schermo di grandi dimensioni sono i preferiti dai consumatori.

Rapporto Antutu 2016: la TOP 10 dei più popolari smartphone e le preferenze dellutente lazy placeholder TechNinja

Relativamente alla CPU, al momento, il mercato è sostanzialmente occupato da quattro produttori di chip tra i quali Qualcomm, Samsung, MTK e Hisilicon. Tra questi, Qualcomm Snapdragon 820 è diventato la configurazione standard dei telefoni cellulari di punta che basano tutto sulle loro forti performance. Di conseguenza, la quota di mercato di Qualcomm Snapdragon 820 sta aumentando rapidamente.

La serie di chip Samsung Exynos ha prestazioni potenti sul mercato domestico, con una quota di mercato estremamente vicina a quello di Qualcomm.

Kirin 950 di Hisilicon, sta andando avanti in modo costante e stabile; anche se è utilizzato solo da telefoni cellulari Huawei, ha una quota relativamente alta di mercato.

Per quanto riguarda l’aspetto relativo allo sviluppo di chip, Qualcomm si concentra su framework 4 core indipendenti, presta più attenzione all’efficienza dei chip e pone l’accento sulle prestazioni della GPU. Considerando che Samsung e Hisilicon Kirin si concentrano ancora sul design 8-core (4 grandi core+4 piccoli nuclei), le prestazioni tendono ad essere stabili. MTK, si concentra invece sul livello indipendente III 10-core framework; pur avendo più core, ha prestazioni effettive comuni alle altre.

Rapporto Antutu 2016: la TOP 10 dei più popolari smartphone e le preferenze dellutente lazy placeholder TechNinja

Allo stato attuale, sul mercato della telefonia mobile, i telefoni cellulari con CPU a 8 core hanno rappresentato la prima scelta da parte degli utenti; dopo tutto, la maggior parte dei consumatori di telefonia mobile Android si preoccupa ancora molto delle prestazioni.

Rapporto Antutu 2016: la TOP 10 dei più popolari smartphone e le preferenze dellutente lazy placeholder TechNinja

Sotto l’aspetto del volume di storage, anche se attualmente la RAM di 3GB (da confrontare con i dati dello scorso anno) ha la meglio, possiamo vedere che la quota di mercato dei 4G  di RAM aumenta.

Per quale motivo? Questo accade perché il sistema Android occupa molta RAM e la maggior parte degli utenti interessati all’acquisto tenderà a scegliere cellulari con RAM più grandi, in modo da avere un buon funzionamento dei propri device.

Dalla tendenza attuale, possiamo vedere che in futuro i telefoni cellulari con 6GB di RAM diventeranno la configurazione standard dei telefoni cellulari di fascia alta, insieme però ad una graduale diffusione dei device con 4GB di RAM. I 3GB di RAM, invece, diventeranno gradualmente la configurazione standard dei telefoni cellulari entry-level.

Rapporto Antutu 2016: la TOP 10 dei più popolari smartphone e le preferenze dellutente lazy placeholder TechNinja

Dal grafico sopra rappresentato, è possibile vedere che, allo stato attuale, i consumatori scelgono le configurazioni standard da 16GB e 32GB; le dimensioni più grandi, 64GB e 128GB, hanno quote relativamente basse di mercato. 

Inoltre, è facile osservare che attualmente uno storage da 8GB non è in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori e si ritiene che, in futuro, questa quota di mercato continuerà a diminuire, fino a scomparire.

Rapporto Antutu 2016: la TOP 10 dei più popolari smartphone e le preferenze dellutente lazy placeholder TechNinja

Per quanto riguarda le fotocamere posteriori, la maggior parte degli utenti sceglie pixel mainstream. Dal grafico, possiamo vedere che i consumatori sono meno sensibili sui parametri della fotocamera posteriore rispetto a quanto lo siano, ad esempio, sui parametri di CPU, sulle dimensioni dello schermo o altro (forse perché iPhone ha un basso numero di pixel, ma genera sempre immagini di alta qualità). 

Inoltre, gli attuali produttori di telefoni cellulari offrono maggiori innovazioni nel cambiamento della fotocamera posteriore stessa (come, ad esempio, realizzando una doppia fotocamera o migliorandone la posizione) che nel numero di pixel.

Rapporto Antutu 2016: la TOP 10 dei più popolari smartphone e le preferenze dellutente lazy placeholder TechNinja

Sotto l’aspetto della potenza della batteria, al momento, la sezione dei 3,000-3,500mAh ha il flusso principale sul mercato; tuttavia, sta aumentando la quota di mercato delle batterie a 4,000mAh e si ritiene che tale quota salirà costantemente. 

Riassumendo, allo stato attuale, i consumatori si preoccupano molto della marca e sono ancora disposti a spendere molto denaro per l’acquisto di telefoni cellulari intelligenti di marchi famosi; dopo tutto, più alto è il prezzo, migliore è la qualità.

Garantita da due nomi come Samsung e le marche di LG e Huawei, i telefoni cellulari con una relativa bassa efficienza di costo possono anche avere buoni risultati sul mercato. Naturalmente, i telefoni cellulari con elevata efficienza dei costi sono ancora i più favoriti sul mercato.

Per quanto riguarda l’aspetto della configurazione, invece, i telefoni cellulari con schermo di grandi dimensioni, alta risoluzione, grandi prestazioni e batteria di grandi dimensioni (in grado di fornire agli utenti una più eccellente esperienza audio e video) rappresentano il top nella scelta dei consumatori. Allo stesso modo succede per la fotocamera posteriore: i consumatori sono più attenti alle immagini reali.