[TUTORIAL] – Recuperare i contatti persi e sincronizzati con gmail

pubblicita

[TUTORIAL]   Recuperare i contatti persi e sincronizzati con gmail lazy placeholder TechNinjaPer chi ogni giorno usa il proprio smartphone come strumento di lavoro, la rubrica, i contatti ed il loro aggiornamento, sono strumenti quasi vitali. I nostri contatti infatti rappresentano una parte della nostra vita, vuoi lavorativa, vuoi sentimentale, alla quale è molto difficile rinunciare. Capirete bene quindi, che perdere i propri contatti, vuoi per sbadataggine, vuoi per mancanza di conoscenza delle procedure di utilizzo del proprio device, può risultare deleterio, anzi una vera e propria tragedia.

Per chi, come il sottoscritto, preferisce non memorizzare i propri contatti sul telefonino o sulla sim telefonica (operazione che nel 2014 sconsiglio vivamente a tutti), ma li tiene sincronizzati con gmail, perdere i propri contatti diventa una operazione sempre più difficile.

Google infatti, ha implementato una feature molto interessante nel software di gmail, che permette di recuperare con pochi semplici click tutti i contatti salvati in diversi periodi.

Ma vediamo ora nel dettaglio come fare.

Prima di tutto rechiamoci nel nostro spazio gmail, inserendo le nostre credenziali del nostro account google (username e password).

Dalla schermata principale, rechiamoci nell’etichetta Gmail in alto a sinistra, e clicchiamo sul menu a tendina scegliendo contatti:

[TUTORIAL]   Recuperare i contatti persi e sincronizzati con gmail lazy placeholder TechNinja

 

Scegliamo contatti. Qui avremo a disposizione l’anteprima dei nostri contatti, con numeri di telefono, mail, nomi e cognomi. Supponiamo adesso che abbiamo perso qualche nostro contatto, cancellato recentemente. Per recuperare la nostra intera rubrica, ci basterà recarci in alto, nella tab altro – ripristina contatti:

[TUTORIAL]   Recuperare i contatti persi e sincronizzati con gmail lazy placeholder TechNinja

 

Infine, nella schermata che si aprirà, scegliamo la data di ripristino della nostra rubrica:

 

[TUTORIAL]   Recuperare i contatti persi e sincronizzati con gmail lazy placeholder TechNinja

 

Clicchiamo su ripristina, aspettiamo e….riavremo la nostra bella rubrica contatti ESATTAMENTE ripristinata alla data da noi scelta.

Attendendo questa feature (davvero complimenti a google non c’è che dire), anche su altre piattaforme di Clouding (iCloud?), nell’attesa vi chiedo se utilizziate gmail per sincronizzare i vostri contatti, o utilizziate altro servizio. (perchè, da bravi nerd, dovete necessariamente utilizzare un servizio di sincronizzazione). Fatemelo sapere nei commenti.