pubblicita
pubblicita

iPhone 7: schermo più resistente con Gorilla Glass 5?

Corning presenta Gorilla Glass 5: lo vedremo sul prossimo iPhone 7?

pubblicita

Tra gli ultimi rumors su iPhone 7 ne spicca uno nuovo nelle ultime ore e questa volta non si parla dell’assenza di jack audio o del design, bensì di una possibile caratteristica, del tutto innovativa, che riguarda lo schermo del device.

Stando a quanto si vocifera, Apple starebbe valutando la possibilità di adottare per i prossimi iPhone la nuova versione del Gorilla Glass 5 di Corning.

iPhone 7: schermo più resistente con Gorilla Glass 5? gorilla glass 5 TechNinja

Gorilla Glass 5 Corning: cosa sappiamo?

Quello che al momento sappiamo per certo, dato che come sempre i rumors che riguardano Apple vanno presi con le pinze, è che Corning ha fatto debuttare la nuova versione del Gorilla Glass.

Stiamo parlando del Gorilla Glass 5, le cui caratteristiche assicurano un grado di resistenza ancora maggiore rispetto al passato. Qualora, quindi, venisse scelto questo materiale, lo schermo dell’iPhone 7 diverrebbe molto più resistente del solito.

Cosa supporta questa voce di corridoio che sta circolando insistentemente nelle ultime ore? Apple ha già utilizzato il Gorilla Glass per alcuni dei suoi device e potrebbe volerlo utilizzare anche su iPhone, magari a partire da quello di nuova generazione.

pubblicita

Gorilla Glass 5: le caratteristiche

Per capire quale sarebbe il salto di qualità, possiamo dire che Gorilla Glass 5 ha un pannello che permette una maggiore resistenza all’impatto e questo proteggerebbe il device da possibili e quotidiani “voli”.

Prima di presentare il prodotto sul mercato, Corning ha messo a punto svariati test in laboratorio per testare le potenzialità del Gorilla Glass 5. Cosa ne è emerso? Innanzitutto, una resistenza dell’80% in più quando si verificano cadute da un’altezza pari a 1,6 metri su superfici irregolari. Per i vetri concorrenti non c’è stata storia!

Per capire l’importanza del risultato e per capire perché sarebbe interessante vedere un Gorilla Glass 5 sul proprio iPhone, Corning ha sottolineato che oltre l’85% di chi possiede uno smartphone lo ha fatto accidentalmente cadere almeno una volta nel corso dell’anno, mentre il 55% lo ha fatto cadere 3 o più volte e l’altezza di caduta è molto simile a quella che è stata testata in laboratorio. Pertanto, questo fa capire che con un tal tipo di schermo, i nostri device sarebbero molto più protetti.

A questo punto, non resta che cercare risposta alla domanda che tutti ci stiamo ponendo: Gorilla Glass 5 sarà sul prossimo iPhone 7? Non abbiamo una risposta certa al momento ma, dato che non si hanno sicurezze assolute circa la data di uscita di iPhone 7, si potrebbe ancora sperare di vedere questa interessante combo. Si pensa, comunque, che lo schermo ultre-resistente potrebbe essere montato con maggiore sicurezza sulla versione di iPhone in uscita per il 2017.