pubblicita
pubblicita

Come ordinare libreria iTunes con Tunes Cleaner

Problemi ad ordinare la liberia di iTunes? Abbiamo un consiglio per voi...

pubblicita

Ipotizzo che, se avete un Mac come lo scrivente, usiate l’applicazione nativa per la gestione della vostra musica, ed è probabile che, dopo tanti anni di servizio, abbiate necessità di ordinare libreria iTunes.

Allo scopo ci viene in aiuto Leawo Tunes Cleaner, un applicativo che promette, pare, di ordinare libreria iTunes in un solo clic.

Sarà vero?

Andiamo a vederlo all’opera.

ordinare libreria iTunes – Leawo Tunes Cleaner analizza

Scarichiamo il dmg dal sito di Leawo ed installiamolo col canonico doppio clic, dopo un attesa praticamente nulla, il software mi avvisa di essere pronto ad ordinare libreria iTunes.

Dacché, ehm, la mia musica ha sempre sofferto di un involontario “effetto shuffle”, sono ben lieto di dare il via alla scansione di quanto attualmente caricato sul software di gestione musicale di Apple, quindi clicco su “Start to clean iTunes”

Come ordinare libreria iTunes con Tunes Cleaner ordinare libreria itunes TechNinja
ordinare libreria itunes

Leawo Tunes Cleaner inizia la sua opera di verifica ed in breve restituisce il risultato sia sotto forma di statistiche che di votazione complessiva.

Ho preso 60/100 (fiuuu, peggio che alla maturità), c’è parecchio da lavorare per riordinare libreria iTunes, Leawo di offre di farlo per me.

Come ordinare libreria iTunes con Tunes Cleaner itu clean scherm TechNinja
ordinare libreria iTunes

Clicco su “Fix All” e do il via alle danze.

Piccolo neo da evidenziare: il software non da alcuna indicazione, neppure stimata, delle tempistiche necessarie alle operazioni atte ad ordinare libreria itunes. Tenetelo a mente, ci ritorniamo dopo. 

pubblicita

ordinare libreria iTunes – Leawo Tunes Cleaner a caccia

Leawo Tunes Cleaner inizia il lavoro sulla libreria del mio portatile, mi dice che dovrà trovare 1813 copertine mancanti, 440 artisti e 616 titoli di album. Fortunatamente, non ho brani duplicati, altrimenti sarei stato ulteriormente cazziato dal software (ormai anche gli applicativi possono cazziarci, lo sapevate? Mmm, vantaggi della tecnologia…)

Ordinare libreria iTunes è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo… Lo lascio macinare e mi dedico alle altre attività quotidiane.

Dopo sei ore (6!) Leawo Tunes Cleaner mi avverte, tutto garrulo, di aver portato a termine l’opera.

Meno male che non dovevo portare il MacBook Air in giro con me, altrimenti avrei dovuto, giocoforza, interrompere tutto quanto. In questo senso, mi piacerebbe in un prossimo aggiornamento una stima indicativa delle tempistiche di completamento, che ne dite Leawo?

Adesso ho una libreria eccezionalmente ordinata, cosa che in qualche maniera può dare una certa soddisfazione, ma d’altronde dopo anni di affastellamento di files, raccolte, compilation, la sola idea di andare a dare una logica, manualmente, ad un caos del genere darebbe il mal di testa (penso) a chiunque.

Si ok ma lo consigli?

Assolutamente si a chiunque, come il sottoscritto, abbia una libreria iTunes di ampia dimensione, magari divisa tra più supporti di memoria. E’ il prodotto per voi.

Il costo? $39,99 ma se rientrate nella categoria di cui sopra, fidatevi, non vi pentirete dell’acquisto.