pubblicita
pubblicita

3D Touch per iPad Pro con iOS 10

Il nuovo iOS 10 potrebbe regalare all'iPad Pro il supporto 3D Touch

pubblicita

Con iOS 10, l’iPad Pro potrebbe avere il supporto 3D Touch. Ecco di cosa si tratta e quali sarebbero le novità in casa Apple lato tablet.

Come funzionerebbe il 3D Touch

3D Touch per iPad Pro con iOS 10 3d touch ipad pro 3 TechNinja

Il 3D Touch è già presente sull’iPhone 6S ed 6S Plus, ma non si trova nel mondo iPad di Apple. Il 3D Touch è un modo per far arrivare l’utente più velocemente alle funzioni desiderate e non solo: il software è in grado di riconoscere la pressione del tocco e, di conseguenza, di stabilire delle dinamiche specifiche.

Per esempio, sull’iPhone, puoi usare il 3D Touch per tantissime funzioni (come, ad esempio, fare dei tratti di spessori differenti). L’idea di Apple sarebbe quella di introdurre il sistema anche per l’iPad Pro, per trasformarlo anche in una tavoletta grafica all’occorrenza.

A oggi, infatti, un tablet di Apple non è in grado di stabilire i diversi spessori, nonostante l’uso dell’Apple Pencil. Con l’aggiornamento a iOS 10, tutto questo potrebbe cambiare. Il nuovo software metterebbe a disposizione anche il 3D Touch.

In questo modo, il software riconoscerebbe meglio i tratti fatti con la matita di Apple e questo consentirebbe una resa migliore e l’uso del tablet della società di Cupertino anche per chi disegna o si occupa di grafica per professione.

pubblicita

Il nuovo iOS 10

3D Touch per iPad Pro con iOS 10 3d touch ipad pro TechNinja

Al momento, il nuovo iOS 10 è in fase Beta ed Apple non ha fatto annunci ufficiali. D’altra parte, i rumors hanno parlato anche di una nuova generazione per l’Apple Pencil per via di un brevetto trovato un po’ di tempo fa.

In ogni caso, sarà necessario aspettare il rilascio pubblico e ufficiale di iOS 10 per scoprire la compatibilità con l’iPad Pro e vedere se il nuovo 3D Touch c’è o meno. Se tutti i rumors venissero confermati, Apple si aprirebbe così a un nuovo mercato di professionisti, con il vantaggio delle app già presenti per questo tipo di dispositivi.

D’altra parte, il motivo per cui il 3D Touch non c’è sull’iPad è tecnico. Se si riesce a risolvere il problema con iOS 10, ben venga e non solo per Apple. Il nuovo iPad Pro è sul mercato relativamente da poco, quindi questo sarebbe un ulteriore slancio per sceglierlo rispetto alla concorrenza di Samsung.

Cosa ne pensi di questa eventualità? Apple riuscirà a inserire il 3D Touch sull’iPad Pro, oppure si dovranno aspettare ulteriori aggiornamenti oltre iOS 10? I rumors possono considerarsi affidabili in questo caso? Lascia la tua opinione via commento e dicci se hai già provato il nuovo iOS 10 in Beta (ormai c’è già la seconda per gli sviluppatori…).