pubblicita
pubblicita

Instagram per le aziende: tool in arrivo

Instagram ha pensato a tool dedicati alle aziende.

pubblicita

Dall’esperienza di Facebook, Instagram ha deciso di fornire nuovi tool e strumenti per le aziende, sia per quelle che sono già iscritte sul social network sia per chi vorrà iscriversi da oggi in poi.

I tool per le aziende

Instagram per le aziende: tool in arrivo business 1012761 1280 TechNinja

I nuovi strumenti per le imprese saranno disponibili quanto prima e sono stati annunciati direttamente dai responsabili del social network, con l’intento di rispondere alle esigenze delle aziende che su Instagram ci sono già.

Molte realtà, infatti, si erano dichiarate poso soddisfatte, per via della scarsa visibilità dei propri contenuti e per il fatto che gli Insights (ovvero, le statistiche del social) non fossero proprio il massimo.

Ora, Instagram ha annunciato una serie di strumenti, che saranno a disposizione solo delle società. Ecco quali sono queste funzioni. Prima di tutto, le inserzioni: come insegna Facebook, anche le aziende su Instagram potranno sponsorizzare i propri contenuti.

In questo caso, la società potrà scegliere il target di riferimento, ma con minori dettagli sul pubblico al momento rispetto a Facebook. Il sistema di Instagram farà riferimento a chi già segue il profilo dell’azienda

Così, si potranno avere statistiche più mirate e acquisire un target più di interesse. Le novità di questo social network non finiscono qui. Le aziende avranno un tipo di profilo diverso dall’utente semplice: un profilo Business. In questo modo, si otterranno bottoni per chiamare o contattare l’azienda via e-mail direttamente da Instagram.

pubblicita

L’azienda sarà riconoscibile anche per la posizione, in un modo simile a quello delle pagine Facebook aziendali. La posizione sarà indicata da un link che, una volta cliccato, aprirà una mappa per scoprire come raggiungere quella società.

Infine, le statistiche sono state migliorate molto. Le società avranno, nella sezione Insights, una classifica dei contenuti propri più apprezzati dagli utenti, le interazioni, il numero di followers, ecc. Le statistiche saranno disponibili per 30 giorni, poi sarà necessario selezionare il periodo di riferimento per poter fare un confronto.

Cosa riserva Instagram

Instagram per le aziende: tool in arrivo instagram per le aziende TechNinja

Insomma, Instagram riserva belle sorprese e si presenta come un ottimo bacino di investimento. Il numero di utenti è vastissimo e aiuta una società sia a vedere come viene percepita dal suo pubblico, sia come migliorare.

Le inserzioni semplificate aiutano chi inizia, mentre le varie statistiche consentono di pianificare degli obiettivi da raggiungere. Non ci resta che vedere come le società approfitteranno di questi strumenti per ottenere maggiore audience.

Cosa ne pensi di questa strategia di Instagram? Sta per arrivare una marea di pubblicità, oppure tutto sommato è bene sapere come contattare qualcuno? La differenza tra azienda e utente serviva davvero in un social come Instagram? Largo ai commenti!