pubblicita
pubblicita

[TUTORIAL] – Come installare o disinstallare un software su OSX

pubblicita

[TUTORIAL]   Come installare o disinstallare un software su OSX installare programmi mac 300x133 TechNinjaLa piattaforma Apple, piaccia o non piaccia, seppur con alcuni difetti (e qui mi ripropongo di fare un articolo sulle differenze osx – vs windows), gode anche di  indubbi vantaggi in termini di semplicità ed immediatezza.Uno di questi vantaggi, consiste nell’installazione del software, che a mio parere risulta di una facilità estrema, se raffrontata con l’installazione di software su windows o su linux.

Ma andiamo a vedere come installare un software su OSX.

Prima di tutto dovete reperire il software che vi serve. Qua si potrebbero aprire oceani ed oceani di discorsi, ma sappiate che, per quanto mi riguarda, preferisco sempre software originale, in quanto sicuro, aggiornabile, ed esente da possibili malware (ebbene si, anche su OSX e’ possibile prenderne). Vi sono due strade per reperire il software: La classica ricerca su google, o la più semplice ricerca su Mac App Store.

 

Ia strada: installare software da internet.

 

Come esempio di installazione e disinstallazione prenderò come esempio il download del server di Tonido, un’app presente anche su iPhone, iPad ed iPod, che vi permettà di crearvi il vostro server personale (nota a margine, ricordarsi di creare un articolo nerd anche per tonido).

Scarichiamo quindi il file in formato DMG recandoci direttamente sulla pagina del produttore. (CLICK)

[TUTORIAL]   Come installare o disinstallare un software su OSX Schermata 2014 02 17 alle 07.30.19 300x173 TechNinja

Scarichiamo il file di installazione (TonidoSetup.dmg), ed, al completamento dello stesso, facciamo doppio click su di esso. Si mostrerà la classica videata, che ci chiede di spostare materialmente l’app dentro la cartella applicazioni, facciamolo direttamente da questa schermata trascinando l’icona tonido all’interno dell’icona Applications:

 

[TUTORIAL]   Come installare o disinstallare un software su OSX Schermata 2014 02 17 alle 07.34.15 300x190 TechNinja

 

Infine, rechiamoci nella cartella applicazioni del nostro Mac, oppure direttamente da spotlight (la lente di ingrandimento in alto a destra), e cerchiamo Tonido, ed avviamolo cliccando su di esso.

[TUTORIAL]   Come installare o disinstallare un software su OSX Schermata 2014 02 17 alle 07.36.23 300x68 TechNinja

 

Se utilizzate OSX, da Lion in poi, sappiate che potreste ricevere un errore durante l’avvio di applicazioni scaricate. Questo a causa della politica di sicurezza adottata da Apple verso applicazioni non firmate. Se volete (a vostro rischio, anche se non nel caso in esame), avviare lo stesso il programma, vi basterà andare in pannello di controllo – impostazioni generali e privacy – generale. Aprite il lucchetto che vedete inserendo la vostra pass, ed inserite l’opzione Dovunque, come vedete in foto:

[TUTORIAL]   Come installare o disinstallare un software su OSX Schermata 2014 02 17 alle 07.39.10 300x234 TechNinja

 

Per disinistallare un’app scaricata da internet, basta semplicemente trascinarla dalla cartella applicazioni al cestino. In realtà, da buon nerd, utilizzo un programma che si occupa di eliminare pure il più piccolo file residuo. Sto parlando di AppCleaner (CLICK).

[TUTORIAL]   Come installare o disinstallare un software su OSX AppCleaner 300x234 TechNinja

pubblicita

Per disinstallare un’app con appcleaner, vi basterà posizionare l’app sulla dock di OSX, e quando vorrete disinstallare un software, spostare l’icona del software direttamente su appcleaner. AppCleaner si aprirà mostrandovi l’elenco di file che andrà a rimuovere, per garantire la totale disinstallazione del vostro software, oppure aprire appcleaner, spostarvi nel tab  “Applications” (se volete disinstallare una applicazione) o “Widgets” (stessa cosa, ma per i widgets), selezionare ciò che volete rimuovere, premete cerca ed infine elimina:

[TUTORIAL]   Come installare o disinstallare un software su OSX Schermata 2014 02 17 alle 09.57.15 300x222 TechNinja[TUTORIAL]   Come installare o disinstallare un software su OSX Schermata 2014 02 17 alle 09.57.33 300x223 TechNinja

 

 

IIa strada : installazione software attraverso Mac App Store.

 

La seconda strada (sicuramente la più sicura e veloce), consiste nello scaricare software direttamente dal Mac App Store (app disponibile di default da Snow Leopard in su).

Da buoni nerd, quali sicuramente sarete leggendo questo blog, saprete sicuramente che con ogni Mac che utilizzate, avrete abbinato un account iTunes (compianto, oggi account iCloud). Ebbene, avviamo Mac App Store direttamente dalla cartella Applicazioni (o da spotlight come visto per la ricerca di tonido), ed inseriamo i parametri di ricerca voluti (in questo caso prenderò come esempio l’app evernote):

[TUTORIAL]   Come installare o disinstallare un software su OSX Schermata 2014 02 17 alle 08.11.01 300x216 TechNinja

 

Nella schermata che si aprirà, facciamo doppio click sulla scritta gratis (potrebbe anche essere richiesto un costo per il download del software), ancora doppio click, ed inseriamo, nella finestra che apparirà, la nostra password iCloud. L’installazione del software si avvierà immediatamente (nota a margine: nella foto, vedete la scritta “installa” piuttosto che la scritta “gratis”. Questo perchè, avendo scaricato precedentemente evernote attraverso il mio account iCloud, iCloud ricorda il mio download, e non mi chiede semplicemente di scaricare un software gratuito, ma di installarlo direttamente. Questo modo di fare ha enormi vantaggi, ad esempio se non ricordate di aver già acquistato un’app a pagamento, la scritta “installa” vi fa capire che l’avete già installata in precedenza. In tal modo non dovrete ripetere l’operazione, in termini economici, ma semplicemente scaricarla ed installarla).

[TUTORIAL]   Come installare o disinstallare un software su OSX Schermata 2014 02 17 alle 10.00.36 300x200 TechNinja

Per disinistallare il software scaricato da Mac App Store, la via più semplice che io conosca, consiste nell’avviare launchpad (solita ricerca spotlight, o ricerca nella cartella applicazioni), e lanciarlo. Si avvierà una grafica simile ad iOS. Selezioniamo il software che vogliamo disinstallare, clicchiamo, e lasciamo premuto su di esso. Le icone inizieranno a traballare come su iOS. Rechiamoci sull’app e clicchiamo sulla X presente sopra di essa (valido solo per app scaricate da Mac App Store).

 

[TUTORIAL]   Come installare o disinstallare un software su OSX Schermata 2014 02 17 alle 08.23.39 300x161 TechNinja

 

Riepilogando, come avrete sicuramente visto, sono più i giri di parole che le procedure vere e proprie. Installare un software su OSX si rivela estremamente facile, non dovendovi costringere ad installare toolbar, programmi pubblicitari inclusi dentro quello principale, o ancora chiedendovi percorsi strani di installazione. Tutto dentro Applications, senza distinzioni.

 

Se avete domande o dubbi, come al solito, vi invito ad utilizzare i commenti.