Nel seguente tutorial vedremo come ripristinare allo stato di fabbrica un qualsiasi idevice, che sia un iPhone o un iPad. Tale evenienza può sorgere per esempio qualora si debba vendere il device, o quando magari si è convinti che l’autonomia del dispositivo sia diminuita o, ancora, qualora si voglia fare una bella pulizia del dispositivo ed installare da zero tutte le app che ci interessano. Vedremo come poter effettuare il ripristino in due modi: nel primo modo, non avremo bisogno di utilizzare iTunes, mentre nell’altro avremo bisogno di un Mac o PC con installato il software iTunes. Siete pronti? iniziamo!

 

Ripristino senza iTunes

La procedura è abbastanza semplice e veloce. Come prima cosa, dovremo disattivare “Trova iPhone”, ovvero l’opzione per ritrovare il nostro iDevice. Tale disattivazione dovrà essere effettuata poiché, nel caso in cui ripristinassimo il device per venderlo, qualora non lo disattivassimo, il nuovo proprietario si ritroverà il dispositivo bloccato, e potrà sbloccarlo solo inserendo la password del vostro account iTunes. Apriamo allora il nostro iDevice, e portiamoci in impostazioni – privacy – localizzazione – servizi di sistema e deselezioniamo “Trova il mio iPhone”: iPhone (lo stesso discorso vale anche per iPad, quindi nel seguito della trattazione ci riferiremo più semplicemente al melafonino) ci chiederà la password del nostro account iTunes; inserendola disabiliteremo trova iPhone.

Come ripristinare allo stato di fabbrica un iPhone o iPad IMG 2075

N.B. Da questo momento, e fino alla riattivazione di questa opzione, in caso di furto non saremo in grado di ritrovare il nostro dispositivo, o di bloccarlo in remoto o reinizializzarlo. Facciamo quindi molta attenzione.

Fatto questo, sempre da iPhone rechiamoci nella schermata iniziale di impostazioni, e quindi su generali – ripristina e tappiamo su “cancella contenuto ed impostazioni”. Questa operazione ripristinerà l’iPhone allo stato iniziale.

Come ripristinare allo stato di fabbrica un iPhone o iPad IMG 2076

 

Ripristino mediante iTunes

L’operazione e’ ancora più semplice in tal caso.

  • Colleghiamo il nostro iPhone al nostro pc o mac attraverso il cavo e aspettiamo che iTunes lo riconosca.
  • nella schermata che si aprirà premiamo il pulsante “ripristina iPhone”.

Come ripristinare allo stato di fabbrica un iPhone o iPad Schermata 2015 03 31 alle 14.47.23

  • Aspettiamo che iTunes scarichi il software ed al termine del download iTunes avvierà il ripristino del dispositivo.