Fantastical 2: Un’app fantastica di nome e di fatto!

Nella mia professione di ingegnere, molto spesso mi ritrovo a dovermi organizzare, a prendere appuntamenti, a segnare velocemente appunti. Proprio per questo motivo, non ho mai ben visto, da utilizzatore di dispositivi iOS, le app incluse di serie su iPhone ed iPad. L’app calendario e l’app promemoria di iOS infatti, sono si semplici ed intuitive, ma mancano di alcuni elementi che ne decretano il successo.

Per tanto tempo ho quindi usato alternative, fino a quando il mio sguardo si è fissato su un’app, Fantastical 2, che ritengo essere ottima per le mie esigenze.

 

L’app è disponibile per diversi dispositivi

 

Per Mac QUI

Per iPhone QUI

Per iPad QUI

 

Comincio subito questa recensione col dire che, a mio parere ovviamente, non è “saggio” far pagare due app, suddividendole nella versione iPhone ed iPad. Gli attuali strumenti di realizzazione delle App (xCode) permettono infatti, soprattutto con iOS8, di poter realizzare allo stesso tempo le versioni universal delle app (ovvero compatibili con più dispositivi contemporaneamente), mediante la funzione auto-layouts. Ad ogni modo, la recensione di oggi riguarderà la controparte OSX.

La veste grafica di Fantastical 2 è davvero gradevole e risulta parecchio “user-friendly”

Fantastical 2: Unapp fantastica di nome e di fatto! Schermata 2015 03 28 alle 10.37.56 TechNinja

 

Sulla sinistra abbiamo il mini calendario, che ci mostra a colpo d’occhio tutti gli appuntamenti del mese. Selezionando un giorno, nella parte in basso a sinistra visualizzeremo gli appuntamenti di quel giorno. A destra invece, avremo a disposizione la visuale degli impegni, selezionabile per giorno, mese o anno. In alto la barra di ricerca ci permetterà di trovare un impegno, anche passato, semplicemente digitando una parola chiave. Infine, cosa comodissima, Fantastical 2, una volta avviata, manterrà nella barra di OSX una comoda icona che ci permetterà di annotare a tempo record un evento o un promemoria.

 

Fantastical 2: Unapp fantastica di nome e di fatto! Schermata 2015 03 28 alle 10.43.00 TechNinja

 

Fin qui nulla di nuovo direte voi. Ma allora come mai questo giudizio tanto entusiasta su un’app che sembra come le altre? Quello che contraddistingue Fantastical 2 dalle altre app, è proprio la sua capacità di “capire” le parole inserite, e contestualizzarle in modo da trarne informazioni veloci. Difatti, se nello scrivere un appuntamento scriverete anche il giorno, l’ora o il luogo, Fantastical 2 aggiornerà in tempo reale le informazioni, evitandoci di dover andare a posizionare manualmente quanto scritto.

A tal proposito, ecco una piccola demo di quanto sopra scritto:

Direi che questa rappresenta la vera killer feature, che la contraddistingue da altre applicazioni simili. Durante i miei test, Fantastical 2 si è comportata in maniera egregia, riuscendo a capire sempre date, ore e luoghi degli appuntamenti, facendomi così risparmiare tempo prezioso.

 

Qui invece il video di presentazione:

 

Conclusioni

 

Fantastical si è rivelata un’app molto interessante, almeno nella sua versione per osx. Come pro ha una interfaccia molto intuitiva, ed il grande pregio di riconoscere durante la digitazione dell’appuntamento ore, date e luoghi. Unico svantaggio il prezzo: Pur apprezzando il grosso lavoro compiuto dagli sviluppatori, il costo dell’app (ben 39,99 €) forse è esagerato.