pubblicita
pubblicita

[TUTORIAL] – Come recuperare un file con windows

pubblicita

Recuperare file cancellati per errore è un problema che capita prima o poi sia ai più esperti che ai meni avvezzi all’uso del pc. Diciamocelo tutti. Almeno una volta nella vita, a tutti noi è capitato di perdere uno o più files importanti, vuoi per lavoro, vuoi per affetto (foto personali, video ecc..).

Quel che molto spesso gli utilizzatori di windows non sanno però, è che è possibile recuperare file cancellati per errore utilizzando una piccola “feature” di windows stesso per tentare di recuperarli. Sto parlando di “versioni precedenti“, una piccola chicca inclusa nel sistema operativo (l’analogo di time machine local di OSX), che può permettervi, in condizioni di estrema necessità, di tentare di non farvi divenire improvvisamente atei.

Vediamo allora come attivare versioni precedenti.

Recuperare file cancellati per errore: Attivazione di “versioni”

  • Rechiamoci nel pannello di controllo e nella casella di ricerca inseriamo la parola sistema. Dall’elenco risultante clicchiamo su “visualizza impostazioni di sistema avanzate”

[TUTORIAL]   Come recuperare un file con windows Cattura1 300x175 TechNinja

 

  • Nella finestra che si aprirà clicchiamo su “protezione sistema” quindi “configura”:

[TUTORIAL]   Come recuperare un file con windows Cattura2 259x300 TechNinja

 

pubblicita
  • A questo punto clicchiamo su “attiva protezione sistema” ed assegnamo uno spazio riservato alle copie che windows effettuerà.

[TUTORIAL]   Come recuperare un file con windows Cattura3 267x300 TechNinja

Abbiamo finito. d’ora in poi, ad ogni modifica di files o cartelle, windows effettuerà un backup incrementale (ovvero,  non salverà tutto il file o la cartella, ma solo le “differenze” tra prima e dopo).

Qualora volessimo ripristinare una cartella o un file, ci basterà a questo punto cliccare sul file in oggetto, scegliere proprietà ed andare nella linguetta ripristino versioni precedenti. Da qui potremo agevolmente recuperare file cancellati per errore, smarriti o soprascritti per dimenticanza o per sbaglio.

[TUTORIAL]   Come recuperare un file con windows Cattura 4 300x232 TechNinja

 

Facile come bere un bicchiere d’acqua, ma allo stesso tempo utilissimo, non trovate?