pubblicita
pubblicita

Miglior antivirus gratuito!

pubblicita

Chiunque utilizzi sul proprio PC il sistema operativo windows, avrà avuto a che fare almeno una volta nella sua vita, con le complicazioni che derivano dall’aver subito l’attacco di un virus. Sebbene in commercio esistano parecchie soluzioni a pagamento, che sicuramente sono in grado di fornire ai sistemi windows un ottimo grado di protezione contro le minacce esterne, in questo articolo vi mostrerò una breve carrellata di antivirus, del tutto gratuiti, e che saranno in grado di proteggere efficacemente il vostro sistema Windows.

 

Avetix Antivirus

Avetix è un antivirus forse poco conosciuto ai più, ma che sicuramente, nella mia esperienza sui sistemi operativi windows, riesce a fornire un alto grado di protezione. L’interfaccia è flat (in linea con le ultime tendenze in termini di design per i sistemi windows), molto moderna ma tuttavia lineare e semplice (caratteristica distintiva di questo antivirus rispetto alla concorrenza, che molto spesso presenta interfacce cervellotiche o troppo complicate per l’utente comune).

 

Scaricando Avetix dal sito ufficiale ed installandolo, godrete di un software antivirus del tutto gratuito vita natural durante. Ovviamente potrete decidere di acquistare la versione Pro, anche se personalmente ritengo la versione gratuita già ottimale. Avetix funziona su tutti i sistemi windows a partire da XP (quindi andrà bene per vista, seven, e windows 8.1).

 

Per scaricare Avetix, recatevi su questa pagina, accettate le condizioni generali e cliccate su download, scaricando il file “AvetixSetup.exe”. In seguito, doppio click sul file, ed eseguitene l’installazione.

Miglior antivirus gratuito! scr 1397840226 700x514 TechNinja

 Avast Antivirus

Il secondo antivirus, tra i migliori gratuiti che vi consiglio, è proprio lui. Sto parlando ovviamente di Avast Antivirus, un ottimo software che riuscirà in maniera veloce ed efficace a tenere lontane le minacce informatiche dal vostro PC. Avast offre strumenti molto avanzati per il controllo del PC, e si può scaricare in modo del tutto gratuito a questo link.

Da notare come ne esista anche una versione per Mac, per quanto possa essere utile (OSX infatti ammette parecchi criteri di sicurezza insiti all’interno dello stesso sistema operativo, che limitano fortemente le minacce informatiche), scaricabile a questo link.

 

 

pubblicita

Miglior antivirus gratuito! avast1 TechNinja

 

AVG Antivirus

Altro ottimo antivirus, disponibile in versione gratuita, AVG ha superato con successo diversi test su siti specializzati (come ad esempio  av-comparatives) ottenendo punteggi molto alti. Anche questo software è disponibile sia per windows che per mac.

 

Miglior antivirus gratuito! avg antivirus free 2014 40 689x535 zps143bea99 TechNinja

 

 

Questa la nostra personale classifica dei migliori antivirus gratuiti. E voi cosa ne pensate? quale antivirus preferite o usate quotidianamente?

  • Stefano

    Ammetto di non aver provato Avetix, anzi a dire il vero è la prima volta che ne sento parlare. Ma gli altri due che citati li ho provati ed usati per un periodo. Entrambi sono stati poi eliminati per lasciare spazio ad un antivirus, che giudico eccellente, non inserito in questa lista: Avira.

    • Gilean

      Avira e’ un ottimo antivirus, e su av-comparatives ha ricevuto un advanced+. Non l’ho citato solo perché le ultime versioni hanno aumentato considerevolmente il consumo di ram.