Chromecast: la Apple TV di Google (Offerta su Amazon)

Chi conosce Apple, sicuramente conoscerà anche la sua Apple TV. Stiamo parlando di un piccolo apparecchio, che permette di trasmettere in streaming i contenuti multimediali presenti su iPhone, iPad, Mac o iCloud. Ebbene, per chi non facesse parte della folta schiera degli appassionati della mela, ma si limitasse al più economico ecosistema Android, sappiate che l’alternativa a questo piccolo gioiello di comodità esiste, e si chiama Chromecast

 

Cosa è Chromecast

Chromecast: la Apple TV di Google (Offerta su Amazon) marquee promo apps device TechNinja

 

La definizione più esatta, è quella che possiamo direttamente leggere sul sito della Big G:

 

Chromecast è un dispositivo di streaming multimediale che si collega alla porta HDMI del televisore. Utilizza un telefono o tablet Android, un iPhone®, un iPad®, un computer portatile Mac® o Windows® o un Chromebook per trasmettere le app e i tuoi contenuti preferiti direttamente sulla TV HD.**

 

Essenzialmente stiamo parlando di una piccola chiavetta USB-HDMI (Usb per ricevere l’alimentazione, HDMI per l’invio del segnale video), che si collega alla TV di casa vostra (ovviamente assicuratevi che il vostro televisore abbia prese USB ed HDMI), e che vi permetterà di effettuare lo streaming dei vostri contenuti multimediali. Ma in che modo può facilitarci la vita questo piccolo apparecchio?

Chromecast: la Apple TV di Google (Offerta su Amazon) backdrop screen personal TechNinja

supponete per esempio di essere in inverno, sotto le calde coperte del vostro lettone, e di voler vedere quel film che non avete mai fatto in tempo a vedere, magari ora che avete un briciolo di tempo libero (ogni riferimento alla mia appassionante vita da bis papà è puramente voluta). Senza Chromecast i passaggi sarebbero rigorosi, ed il primo di questi consisterebbe nel perdere il tepore del letto per raggiungere il computer, inserire la vostra chiavetta USB (sempre che la troviate immediatamente), scaricare il film su chiavetta, tornare in TV ed attaccarci la chiavetta, e scaricare il video in TV, o vederlo dalla chiavetta.

Chromecast: la Apple TV di Google (Offerta su Amazon) chromecast chrome mirroring TechNinja

Con Chromecast tutto questo finisce. Difatti, vi basterà accedere al vostro device (iPhone o smartphone android o tablet che dir si voglia), e far partire lo streaming direttamente in TV. Inoltre chromecast (a differenza di Apple TV), supporta applicazioni terze (le trovate a questo link).

 

Dove acquistare Chromecast

Questo il nodo cruciale: che io sappia, ad oggi è impossibile reperirlo presso i negozi fisici. Pertanto vi linko l’offerta di uno dei più famosi negozi online (parlo di Amazon ovviamente), che negli anni è divenuto famoso in quanto a velocità di spedizione, risoluzione problematiche pre e post vendita, e garanzia sul prodotto acquistato. Il prezzo? piccolo piccolo, solo 35 euro (in confronto Apple TV ne costa 119). Provatelo e vi consiglio che non ne potrete più fare a meno. Se avete dubbi o altro da chiedere, fatevi vivi nei commenti. (di seguito il link Amazon per l’acquisto):