pubblicita
pubblicita

iPhone ed iOS 8.1.2: come ridurre il consumo della batteria

pubblicita

Alcuni utenti (compreso il sottoscritto) lamenterebbero una diminuzione della durata della batteria dei propri iPhone, in seguito all’aggiornamento di iOS alla versione 8.1.2. Come si evince difatti da alcuni post comparsi sul forum di supporto Apple , pare che il nuovo firmware sia particolarmente esoso in termini di consumi. In attesa quindi di un fix da parte di Apple, vi propongo alcuni consigli per prolungare la durata del vostro melafonino, e “tentare” di farlo arrivare a sera:

 

Disabilitare l’utilizzo app in background

iOS 8 ha portato una piccola rivoluzione nell’ambito del multitasking. Difatti, mentre in passato le app venivano “ibernate” in attesa di tornare in stato attivo, adesso, le app continuano a svolgere le loro funzioni in background quando non vengono usate. Prendete come esempio whatsapp: mentre un tempo ricevevate la notifica push, e cliccandoci vi portava su whatsapp che doveva scaricare il messaggio, oggi invece, grazie all’aggiornamento in background, non appena tapperete sulla notifica, il vostro whatsapp avrà già all’interno della conversazione il messaggio notificato. Per chi pensasse che questa sia una feature di poco conto, sarà lieto di sapere che potrà disattivarla (arrivando ad aumentare l’autonomia del melafonino di circa il 30%, in base ai miei test personali) semplicemente recandosi in impostazioni – generali – aggiornamento app in background, e disabilitando le app non necessarie:

iPhone ed iOS 8.1.2: come ridurre il consumo della batteria Foto 1 TechNinja

 

 

 

Disabilitare l’effetto parallasse

Altro vero e proprio “mostro succhiabatteria”, l’effetto parallasse introdotto da Apple in iOS 8, sembra aver dato il colpo di grazia all’autonomia di iPhone, con l’aggiornamento ad iOS 8.1.2. Anche questo effetto potrà essere tranquillamente disabilitato (personalmente non ho mai sentito la sua mancanza), direttamente da impostazioni – sfondo – Zoom prospettiva.

 

iPhone ed iOS 8.1.2: come ridurre il consumo della batteria Foto 1 1 TechNinja

pubblicita

 

 

 

Localizzazione, posizioni frequenti

 

Altra insidia nascosta dentro il nostro melafonino, è costituita dalla molteplicità di servizi che accedono al nostro servizio GPS, il quale, notoriamente, consuma enormità di batteria. Recatevi quindi in impostazioni – privacy – localizzazione – servizi di sistema e disabilitate tutto, compreso “Posizioni frequenti”

iPhone ed iOS 8.1.2: come ridurre il consumo della batteria Foto 11 TechNinja

Facebook, FACEBOOOOK!!!

Si, esatto, per chi non lo avesse capito lo ripeterò: Facebook! questa app semplicemente mostruosa infatti, consuma una quantità di batteria (oltre che di piano dati, ovviamente) spropositata. Nell’attesa che il Sig. Zuckemberg capisca il perchè la sua app su AppStore ha una media di una stella e mezzo su 5 tra le recensioni di App Store  consiglio di rimuoverla ed usare la webapp. Avrete un risparmio in termini di batteria davvero notevole!

 

 

  • Georgian Aprodu

    Ti do pienamente ragione, con questo iOS 8 la batteria e un mascello. Io faccio 7 ore di utilizzo senza il 3g dati.
    Scritto con iPhone 5s