La domanda circa il costo produzione iPhone ce la pongono in molti, dato che spesso ci si chiede se il costo dei device Apple sia commisurato all’effettiva qualità della componentistica interna. In poche parole: il costo di un iPhone o di un iPad o, anche, di uno smartwatch o di qualsiasi dispositivo prodotto dalla casa di Cupertino, ha o meno un prezzo proporzionato?

A svelarci qualcosa in merito ci ha pensato iSuppli IHS che ha svelato quanto spenderebbe Apple per ciascun iPhone SEAl momento, questo è, senza dubbio, il device più chiacchierato e, pertanto, l’attenzione è stata focalizzata su di esso.

Vediamo, quindi, qual è il prezzo iPhone SE dal punto di vista dei componenti interni, senza badare a imballaggio, packaging, costi di spedizione e pubblicità e quant’altro.

Costo di produzione iPhone? Per iPhone SE servono 160$ componenti iPhone SE

Costo produzione iPhone: ecco svelato il prezzo

Stando a quanto si legge dalla fonte appena citata, si può dire che un device iPhone SE costa alla casa madre circa 160 $. 

Quello che iSuppli fa notare è che la casa di Cupertino spende circa 156 $ in totale per i componenti interni che diventano 160 $ arrotondando la cifra e aggiungendoci dei piccoli costi quali, ad esempio, quelli di produzione. Viene, quindi, sottolineato che si sta parlando, in ogni caso, di un costo abbastanza basso, se si considera che molte caratteristiche dell’iPhone SE erano già presenti su iPhone 5S, iPhone 6 e iPhone 6S e questo lascia desumere che molti pezzi siano stati “riciclati”.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i costi di produzione iPhone. Ciò che costa di più di questo iPhone SE è il display Gorilla Glass, il cui prezzo si aggira attorno ai 20$. Se vi state dicendo che si tratta di un costo abbastanza elevato, vi sbagliate, dato che questo schermo costa molto di meno rispetto a quello dell’iPhone 5S. 

Nello specifico, facendo un quadro della situazione, possiamo dire che i costi sono i seguenti:

  • iPhone 5S: 210 $
  • iPhone 6S: 236 $
  • iPhone SE:  160 $.

Ciò significa che il nuovo device di casa Apple è costato 40$ in meno rispetto al modello 5S e quasi 80 $ in meno rispetto al 6S. 

Che ne pensate dopo aver letto queste cifre? I prezzi Apple sono adeguati o dovrebbero essere rivisti? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.