UbuCon arriva in Europa: date e contenuti

UbuCon è la manifestazione che un amante del sistema operativo prodotto da Canonical, Ubuntu, non può assolutamente mancare. L'Ubuntu Conference è un momento molto importante perché si avrà modo di parlare delle sfide future del tanto amato sistema operativo. E di sfide ne sta affrontando molte visto l'ormai prossimo lancio di Ubuntu 16.04 ed il graduale successo di Ubuntu Touch.

UbuCon è la manifestazione che un amante del sistema operativo prodotto da Canonical, Ubuntu, non può assolutamente mancare. L’Ubuntu Conference è un momento molto importante perché si avrà modo di parlare delle sfide future del tanto amato sistema operativo. E di sfide ne sta affrontando molte visto l’ormai prossimo lancio di Ubuntu 16.04 ed il graduale successo di Ubuntu Touch. Non bisogna dimenticare che da pochi giorni l’azienda spagnola BQ ha deciso di lanciare due tablet “Ubuntu Edition” come anche Dell, tra gli ultimi dispositivi emersi. Il successo di questo sistema operativo deve essere ricercato nella stabilità e la possibilità di installare buona parte del software di Windows grazie a strumenti come Wine e PlayonLinux.

L’annuncio ufficiale: UbuCon arriva in Europa

A dare questo importantissimo annuncio è stato José Antonio Rey, un membro di Ubuntu, rendendo noto che per la prima volta questa importante manifestazione arriverà nel Vecchio Continente. UbuCon deriva direttamente dalla famosissima Ubuntu Developer Summit che divenne successivamente Ubuntu Online Summit.

A chi è destinata la UbuCon?

Come in tutti, o quasi, gli eventi riguardanti Linux e l’OpenSource non vi sono conoscenze minime richieste per accedervi perché questi sono fondamentalmente degli spazi in cui vi è un vorticoso scambio d’idee dove utenti meno esperti imparano da quelli con maggiore conoscenze. Non bisogna dimenticare che da sempre gli eventi Linux sono stati un luoghi dove la gente porta le proprie macchine e si fa installare il sistema operativo del pinguino. Ma non solo, durante questa importante manifestazione anche gli sviluppatori potranno scambiare le idee per crescere dal punto di vista tecnico. Durante questo evento sarà possibile assistere alle varie conferenze che si terranno in queste giornate.

I servizi gratuiti offerti da UbuCon

In questa manifestazione saranno offerti ai partecipanti beni di conforto come bevande calde e cibo rendendo la permanenza dei visitatori.

Date e luogo

UbuCon si terrà ad Essen, in Germania, e più precisamente alla Unperfekthaus. L’entrata è gratuita ed avrà luogo dal 18 al 20 novembre del 2016. Cliccando su questo collegamento è possibile accedere al sito ufficiale del Unperfekthaus e tutti i modi per raggiungerla.

Conclusioni

L’UbuCon è uno tra gli eventi tecnologci più importanti di quest’anno. Cosa ne pensate? Ci andrete?